Neo-nazisti russi pubblicano video con esecuzione

La polizia sta interrogando in queste ore, un neo-nazista accusato di aver pubblicato su internet un video che mostra l'esecuzione di due persone.
Nel video un uomo di etnia Tajik ed un uomo apparentemente del Dagestan, sono uccisi in una foresta con lo sfondo una bandiera nazista.
Una vittima è stata decapitata mentre l'altro inginocchiato è stato ucciso con un colpo d'arma da fuoco e successivamente gettato in buca al grido di "Gloria alla Russia" con una colonna sonora di musica di metallo pesante.
Il video è stato girato l'anno scorso dallo studente studente neonazi di Maikop, che confessa alla polizia di aver spammato su internet materiale neonazi e di contenuto razziale per almeno 2 anni.
Successivamente il video è stato "acquistato" dalla televisione russa e mostrato integralmente, causando lo sdegno e la vergogna pubblica.
"Quest'uomo ha dichiarato di essere nazionalsocialista," ha detto il Ministero Interno "Secondo le prime informazioni costui ha distribuito questo video su internet ma non è l'autore materiale degli omicidi, gli esperti lavorano tuttavia a stabilire l'autenticità del video"
Sebbene l'uomo non è stato arrestato, ha l'obbligo non di lasciare la città.
La polizia ha perquisito la sua casa e confiscato il suo computer carico di materiale nazista e razzista.
In Russia attivisti dei diritti umani hanno detto che il video, che è apparso dapprima su un blog del livejournal.com, è il primo caso del genere.
"Non ho mai visto niente cosí prima," ha detto Aleksandr Verkhovsky, leader di Sova, un'organizzazione che controlla e monitora la violenza neonazi.
Gannushkina di Svetlana, una delle organizzatrici che monitora i casi di tortura e violenze nel Caucaso del nord, ha detto:
"È come un incubo. Ho visto il video su livejournal e la maggior parte dei commenti erano principalmente positivi".
Il video è stato bannato e tolto da internet ma non è escluso che si ripresenti.
Echo Radio ha detto che la polizia sta esaminando i tre minuti dell'orribile video per verificarne l'autenticità: "Faremo riscontri su luce e ombre, sui cambiamenti nell'immagine di fondo, sui dettagli dell' abbigliamento e su tutti gli altri parametri," ha detto la polizia
Uno sconosciuto gruppo ["ala militare della Societá Nazionale Socialista"] si é attribuito la responsabilità del video con una delirante dichiarazione trovata su un forum neo-nazista: "IL nostro obbiettivo è la lotta armata contro i colonizzatori colorati del nostro partito e contro i burocrati russi che li sostengono".
Il National Socialist Party of Russia, che copre e finanzia le attività dei neo-nazisti in Russia, ha negato di avere contatti con tale ala. "Tuttavia, riconosciamo che qualunque gruppo autonomo, Nazionale Socialista avrebbe potuto fare certamente l'esecuzione. Sarebbe stata una azione sicuramente prevedibile.
La polizia tollera le violenze dei nazionalisti neonazisti, che negli anni recenti hanno aggredito, ferito e ucciso dozzine di persone giustificate dalle autorità russe.
Infatti i principali partiti russi per prendere voti, chiudono un occhio sui crimini razziali, a volte anche incoraggiandoli, come scritto e denunciato da Amnesty Internazional.
Comunque, il presidente Putin ha parlato contro il neo-nazismo elencando i numerosi e crescenti crimini.
La settimana scorsa in St Petersburg un neo-nazista è stato condannato a 12 anni di carcere per aver ucciso un attivista anti-fascista.
http://news-back2.rin.ru:8080/photos/58549.jpgfonti:
http://www.youtube.com/watch?v=sCnp6oSJYNo
http://xeno.sova-center.ru/6BA2468/6BB41EE/99ACB05
http://news.rin.ru/photogallery/136441/
http://de.indymedia.org/2007/08/190874.shtml

http://www.timesonline.co.uk/
 

 TRATTO DA http://indy-lo.ortiche.net/

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.